| 
 | 
    | Originariamente inviata da babaferu   | 
    | no panic. togli assolutamente la cozza che non c'entra e può innalzare il kh.
 tira un po' su il microsorum: è una pianta che non assorbe nutrienti dalle radici, le usa solo per aggrapparsi, e il rizoma (la parte da cui partono le foglie) va lasciato fuori (si può anche legare a un sasso o legno).
 l'ingiallimento sono diatomee, normali all'avvio, quando la vasca è matura in breve se ne andranno (via via le pulirai durante i cambi e non torneranno).

per il resto, che litraggio ha la vasca? i 20 watt vanno divisi pe ril litraggio netto, ogni pianta si adatta a un certo wattaggio luce. quoto lollobass a proposito di fotoperiodo e alternantera.
 hai ben pulito le radici delle piante, quando le hai piantate?

ciao, ba
 | 

allora, le cozze (sono due in realtà) pensavo facessero qualcosa a livello estetico ma se mi dici così...provvedo
poi, sulle piante, perdonami l'ignoranza, dovresti dirmi qual è nella foto la microsorum 
le piante cmq le ho messe togliendo il vasetto e sciacquando le radici x togliere quella roba attorno che ho letto andava tolta
quanto alle misure dovrebbe essere un 50 lt...le dimensioni sono di 60x30cm
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da bettina s.   | 
    | l'acorus, sebbene sia venduta come pianta da acquario è palustre e dopo un po' che è sommersa marcisce, l'Alternathera reineckii raramente prospera nelle vasche commerciali perché necessita di forte illuminazione, fertilizzazione complessa e somministrazione di co2. Con la frase "va bene per i pesci rossi" di certo la negoziante intendeva che la gradiranno come fosse radicchio.
 Anubias e microsorum potrebbero anche resistere ai rossi, ma la vasca è davvero troppo piccola per loro.
 In 60 litri potresti mettere diversi pesci tropicali di facile gestione.
 | 

quella che marcisce, l'acorus, sono quelle 2 che ho davanti nella parte dx? 
ho messo troppe piante quindi?
ah un'altra cosa...al momento ho settato la temperatura a 22°...x i rossi va bene?
riguardo ai tropicali, si son bellissimi ma so che per un principiante è + difficile, anche x abbinarli bene...no?