Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2011, 13:44   #46
Frankys
Guppy

L'avatar di Frankys

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per avere maggiore stabilità i cambi bisogna farli bene, con acqua ai giusti valori e giusta temperatura e con metodo.
Il top è il ricambio continuo goccia a goccia che si usa in vasche molto grandi o nelle batterie degli allevamenti più quotati.
Le teorie su "l'acqua invecchiata" sono... vecchie.

Le "sostanze miracolose" non sono altro che microrganismi e batteri che in un acquario ben proporzionato, con tanta flora e pochi pesci, sono sicuramente benefici.
Ci sono poi molecole organiche utili come acidi umici e fulvici in grado di complessare ferro e microelementi rendendoli disponibili alle piante.
L'acqua però si arricchisce anche di metaboliti animali e vegetali che è opportuno esportare (citando il titolo del topic) e si impoverisce di molti elementi (macro e micro) che è utile reintegrare.
Perchè sono vecchie?
Perchè non si usano i cannolicchi o i filtro wet/ dry?
Sono comunque tecniche validissime e funzionali.
Se poi aggiungiamo un bel filtro lento il nostro acquario può sopportare anche carichi organici altissimi.

Per il cambio d'acqua fai da te (senza sistemi goccia a goccia) comporta sempre stress per pesci.

Quote:
I processi che ho appena desc ritto sono MOLTO più evidenti nell'acquario marino rispetto al dolce perchè le creature del mare (specialmente i coralli duri) sono da milioni di anni abituati a parametri ESTREMAMENTE COSTANTI rispetto a temperatura, salinità, concentrazione di calcio, magnesio, iodio, potassio, stronzio, ferro, oltre che ovviamente di azoto e fosforo.

I coralli inoltre producono molte sostanze metaboliche di scarto nonchè terpeni per competere con i vicini... queste sostanze vanno captate con carbone attivo, oppure esportate mediante skimmer e cambi regolari.

La reazione ad un cambio d'acqua è immediata e fa capire al volo che gli animali gradiscono.

Nel dolce le piante reagiscono più lentamente e in modo meno eclatante, ma la musica a mio parere rimane la stessa.
E del metodo jaubert cosa mi dici?
Più stabile di quello...
Non dico di non cambiare acqua ogni 4 anni ma neanche di cambiarla settimana o 15 giorni.
Ogni mese- 2 mesi cambi minimi e siamo apposto.

Ciao,
Francesco -28
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Per far alzare i PO4 e gli NO3 ho provato persino a rovesciare mezzo bussolotto di mangime in acqua....risultato 0
Ma le tue piante stanno bene o danno segni di debolezza?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
beh a dire il vero sui cambi d' acqua la penso come paolo, anche se faccio fatica a liberarmi dei po4 con cambi e potature (mi basterebbe + luce piu piante e meno pesci), non cerco un metodo di " esportazione fosfati " per smettere di fare i cambi...
Neanche io cerco un modo per non fare più cambi(Un'acquario non sarà mai un ambiente chiuso)
ma per rendere più stabile il tutto ed essere pronti anche ad un parto multiplo di guppe senza cambiare di molto la gestione.

Ciao,
Francesco - 28

Ultima modifica di Frankys; 14-10-2011 alle ore 13:53. Motivo: Unione post automatica
Frankys non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09638 seconds with 13 queries