|
Originariamente inviata da iapo
|
.....certe cose si possono anche spiegare altre no.....io avevo la vasca abbastanza compromessa dopo il mese e mezzo di disastri a seguito della mia assenza prolungata....ho ricominciato a dosare i batteri (clear flo) e la vasca è rinata....alghe sparite e animali in salute...alcuni animali che sembravamo spacciati si stanno riprendendo (anche lps che tutti sappiamo quanto sia difficile riprenderli quando iniziano a deperire...)......
Poi c'è il discorso da farsi sulla "dipendenza" della vasca dalla integrazione batterica; una volta che si inizia a mettere batteri (quelli buoni però)...non si può più smettere.....
|
sicuro sia merito dei batteri ??
perchè non si puo smettere ??[/QUOTE]
Avendo mantenuto stabili gli altri parametri e aggiunto solo i batteri ci sono alte probabilità che la causa del miglioramento in vasca sia da imputare ai batteri.....ma d'altronde tu sai farmi un esempio (uno solo) di una operazione che fai in vasca alla quale corrisponde una reazione esatta della vasca inconfutabilmente dimostrabile????
Non si può più smettere....va preso con le pinze.....voglio solo dire che una volta che hai fornito alla vasca un carburante per andare forte (i batteri) non puoi toglierglielo improvvisamente da un giorno all'altro.....se lo fai te ne accorgi a tue spese che la vasca peggiora subito in termini di biodiversità interna, alghe e salute generale....mi succedeva lo stesso anche quando dosavo il fitoplankton e poi ho dovuto smettere perchè non l'ho più trovato (era un fito commerciale di acquaristica).....dì pure quel che vuoi...ma li dentro c'era qualcosa che alla mia vasca piaceva molto....non so cosa fosse...ma funzionava....c'ho mantenuto la spugna Haliclona blu per 2 anni raddoppiando di dimensioni...poi appena ho smesso è morta....ma anche il resto della vasca era peggiorata.