Discussione: Primi ospiti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2011, 15:11   #67
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
bene ...pareri diciamo discordanti ma senza far polemiche e litigare...
avanti così.....
avevo letto anche che il vero limite del DSB è propio questo....enorma superfice per l'inseddiamento dei batteri ma solo con un ceppo unico di batteri......
un po come i cani di razza che sono piu delicati e esposti a malattie....mentre
i cani non di razza...sono piu robusti e sani ....
non è possibile avere un solo ceppo di batteri .... hanno esigenze diverse
proprio nel dsb si nota la colonizzazione senza ricorrere a batteri esterni .... in superficie si insediano quelli che trasformano ammoniaca e nitriti ..... sotto dove non arriva ossigeno altri batteri sfruttano l'ossigeno dei nitrati

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
esistono molti ceppi batterici atti a svolgere le stesse funzioni o funzioni simili. Ovvio dedurre che più diversificazione batterica abbiamo in vasca, più le funzioni verranno svolte in modo completo ed integrato.

questi ceppi batterici, hanno tempi di riproduzione e di sviluppo differenti, per cui nelle nostre vasche (anche a seconda della quantità e del tipo di carbonio disponibile) spesso alcuni ceppi batterici sono più veloci a nutrirsi rispetto ad altri a cui quindi sottraggono nutrimento e limitano la crescita.
i batteri che svolgono il ciclo dell'azoto non vengono sostitiuti da altri che non lo svolgono

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
non vedo perchè non intregrare i batteri e dire che è innaturale, infondo quest'operazione la facciamo un po' per tutto (se dovessimo seguire questo discorso, non dovremmo integrare nulla, manco i carbonati) ma è chiaro che nelle nostre vasche non si crea mai un sistema perfetto ed autocalibrato, per cui occorre spesso integrare, correggere e migliorare il sistema per renderlo quanto più stabile ed efficiente

leggete questo articolo (lo so sono ripetitivo, l'avrò postato almeno 3 volte inm diversi topic, ma non tutti l'avranno notato XD):
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...sp?Stampa=true

per me è stato il più illuminante (e ha dato un riscontro teorico alle mie deduzioni e ai miglioramenti che io stesso ho notato da quando integro i batteri, anche se l'articolo non parla molto di questo e anzi sconsiglia di integrare i batteri, se non di sicura e accertata qualità)
esistono integratori di batteri certificati da laboratori che spiegano da quali ceppi sono composti

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
.....certe cose si possono anche spiegare altre no.....io avevo la vasca abbastanza compromessa dopo il mese e mezzo di disastri a seguito della mia assenza prolungata....ho ricominciato a dosare i batteri (clear flo) e la vasca è rinata....alghe sparite e animali in salute...alcuni animali che sembravamo spacciati si stanno riprendendo (anche lps che tutti sappiamo quanto sia difficile riprenderli quando iniziano a deperire...)......

Poi c'è il discorso da farsi sulla "dipendenza" della vasca dalla integrazione batterica; una volta che si inizia a mettere batteri (quelli buoni però)...non si può più smettere.....
sicuro sia merito dei batteri ??
perchè non si puo smettere ??

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10912 seconds with 13 queries