|
Originariamente inviata da alek4u
|
Non riesco a concordare.
Un cane non fermerebbe mai una lepre, un cavallo non mi porterebbe mai a fare un passeggiata, il mio coniglio (e cane e gatto) non verrebbe mai a farsi accarezzare quando torno a casa, i gatti starebbero ben lontani da un umano e via dicendo..
Se non viene fatta alcuna crudeltà all'animale il gioco del fai qualcosa/premio non ha alcun effetto negativo. SECONDO ME.
E' lo stesso motivo per cui il bambino impara quel "comportamento distorto" che è di fare i compiti invece di uscire a giocare quando è una bella giornata :) :)
|
Guarda, facevo un discorso un po' diverso che non e' applicabile (per la magior parte) a cani, gatti, conigli, galline, pecore etc.
Tutte specie che per secoli l'uomo ha allevato e selezionato per compagnia o per necessita', che hanno scarsa capacita' di relazionarsi al mondo intorno a loro senza che la loro visione di essa non sia influenzata dal rapporto con gli esseri umani. Purtroppo o per fortuna, queste specie agiscono / vivono sopratutto in funzione del loro rapporto con noi,
e troverei oltresi' sbagliato non badare a loro o non "insegnargli" cosa e' buono o cosa non lo e'. Perche' un cane che non obbedisce neanche alle piu' rudimentali "regole della casa" e' un cane che non avra' mai un rapporto col padrone che soddisfi entrambi.
Ma il discorso secondo me e' diverso quando si parla di animali che mai o molto raramente hanno avuto a che fare con l'uomo. Allevare queste specie dovrebbe significare ricercare qualcosa di diverso da quello che significa avere un gatto o un cane. Certe cose lasciamole ai circhi (che per fortuna vanno via via scomparendo)
Su questo penso di essermi chiarito abbastanza nei post prima :)
|
|
------------------------------------------------------------------------
Scusa la domanda, ma hai qualche mammifero come animale di compagnia?
|
Ho la fortuna di abitare alle pendici del Vesuvio in una villa con giardino, ho avuto di tutto. Mi mancano solo i rettili ma sinceramente non mi affascinano per niente.
E ti diro': ai miei cani ho sempre insegnato le regole fondamentali, loro le rispettano e tutti felici. Anche se nessun cane non mi ha mai dato una zampa.
|
|
|
PS: da quando navigo su internet possibile che non abbia MAI trovato qualcuno di Torre Annunziata che la pensa come me :P :P :P
|
In realta' non sono neppure di Torre, cioe' ci vivo li', ma abito nel paesino (20mila abitanti :P) confinante a nord (Trecase)