Eccomi con qualche aggiornamento, stamattina la vasca è tornata trasparente.....ho spento l'areatore e ho impostato il fotoperiodo come consueto ma tenendo sempre la vasca coperta....a pranzo do il primo pizzico di cibo, mangiano tutti meno i due soliti

l'arrossamento non c'è più..apparentemente sono sani, non vedo lesioni o altro..le pinne sono aperte, idem la caudale..le feci non sono riuscita a vederle ancora...
Ho fatto i test principali da seguire
Ph 7.5
No2 0 mg/l
No3 0,5 mg/l cmq sotto i 10 mg/l
Ma rimane sempre il problema inappetenza.....in serata cambio l'acqua del 10%
Devo preoccuparmi? anche se ormai lo sono già....provo a mettere la foto del pesce cosi potete vedere voi....
questo è lo scalare...mi pare femmina ( non fateci caso alla macchia che ha vicino alla dorsale, c'è l'ha da quando era piccola, quando l'ho presa un anno fà)
questo è il secondo.. qui a vedere è maschio, lui è quello che subisce da quella che comanda ( la scalare sopra) e ogni tanto lo importuna ma senza attaccarlo violentemente..non è bellissimo come lei per via delle pinne morsicaticche ma sono affezionata a lui come a lei
Sono riuscita a riprendere le sue feci....
Una domanda...vedevo la superficie e in giro per l'acquario che girano...come se fosse polvere....non ci ho mai fatto caso prima...ma cosa può essere? sono i batteri?