Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2011, 10:32   #21
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'uso del perossido di idrogeno lo lascerei fare solo a veri esperti e non lo consiglierei con tanta facilità in quanto è un composto che potrebbe dare si benefici ma potrebbe anche produrre danni seri al sistema.

In pratica gli effetti benefici sono dati dalla produzione di ossigeno che si sa essere tossico per alcuni microorganismi tra cui alcune alghe e per il suo effetto altamente ossidante.
l'acqua ossigenata fino a che va a ossidare un substrato organico funziona, quando il substrato esaurisce o attacca altri substrati come la massa vegetale sono problemi.
Ricordiamoci anche che molti animali sono molto sensibili al perossido.
Quindi io sinceramente non approvo consigliare composti chimici su un forum battuto da molti inesperti o agli inizi in questa passione soprattutto se consigli dati in base a esperienze personali e non suffragati da almeno qualche documento più attendibile dove vengono descritte metodiche e concentrazioni opportune.
Non penso sia giusto mettere in vasca composti chimici o medicinali per combattere fenomeni NATURALI quali le alghe perchè , proprio perchè naturale, c'è sempre una spiegazione o una causa per cui tali fenomeni si sviluppano.

E' la mia opinione personale, sicuramente contestabile.

Per rispondere a PINTU91

spesso si utiizza , i più esperti lo fanno o le riviste del settore ne scrivono in avviamento ma solo perchè si viene a liberare ossigeno e in fase di avviamento i batteri "buoni" ne hanno fame.
Chiaramente per il suo effetto ossidante non permette o ne limita la crescita algale iniziale.
Ma anche qui personalmente non avendo mai avviato vasche con perossido lo prendo come dato e non lo consiglio in quanto non ne conosco dosi e metodiche
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12272 seconds with 13 queries