|
Originariamente inviata da Tia78
|
Mi sembra che in 60 litri ci siano troppi pesci, non so se i tuoi valori vadano bene con le varie specie che hai messo...la co2 credo debba essere sempre accesa e non spenta e accesa, forse facendo così fai variare di continuo i valori col ph che impazzisce e i pesci questo lo soffrono tantissimo...come l'hai fatta l'introduzione in acquario???li hai fatti ambientare per bene prima di metterli in vasca???
|
Grazie per la risposta ma... mi spiace... non mi trovo d'accordo con quanto hai detto fin ora...
Per prima cosa parliamo di 60litri netti , misuranti durante il riempimento, l'acquario è un 80lt; seconda cosa i pesci ovviamente hanno le stesse esigenze in termini di acqua, sono quasi tutti Poecilia, Ternetzi e Hyphessobrycon che hanno comunque necessità di un acqua dura, PH da 7,0 a 8,0.
La Co2 la notte deve essere spenta, avendo un acquario anche molto piantumato il quantitativo di Co2 liberato la notte, fra piante e pesci, sarebbe un eccesso di gran lunga più pericoloso di uno sbalzo di PH. Senza contare che in acqua esiste un valore... il KH che se presente in quantità superiore a 6 tampona gli sbalzi di PH. A tal riguardo ti posso assicurare che uno sbalzo di PH è più probabile con un areatore ... l'ossigenazione dell'acqua tende ad alzare il PH!
Inutile dirti che l'adattamento è stato fatto, posso capire che ho un utente con pochi messaggi ma se ho esposto il problema con tutti questi dettagli e perchè ho la mia esperienza!
Tornando al mio problema ho già escluso quasi tutto, l'unico dubbio mi rimane su qualche forma parassitaria che non riesco a identificare, trattandosi di pochi sintomi e di rapide morti (meno di 24 ore).
Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie in anticipo.