Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2011, 22:47   #28
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non prendetela come presa di posizione, sicuramente non è così. La mia vuole essere solo l'ennesima osservazione...
In ogni caso (e parlo da italiano) in Italia è molto diffusa la regola fissa del "se lo fanno loro vuol dire che è giusto"... Ma in paesi come la Germania o l'Olanda l'uso della Co2 è strettamente riservato alle piante e considerato collaterale ai pesci. Se le piante crescono sane e belle, i pesci ne traggono giovamento. Questo implica che l'uso della anidride carbonica non deve essere dannosa per i pesci. Noi acquariofili, ci stiamo fossilizzando sulla benedetta tabellina che fa riferimento a due parametri che, legati tra loro, danno "un'idea" della concentrazione di gas disciolto in acqua. Un'idea non significa che con questi due parametri conosciamo la reale percentuale di Co2 disciolta in acqua. Con o senza acidificazione con torba, catappa, quercia, ontano e compagnia bella o con altri inquinanti che ci ritroviamo nell'acqua dei cambi che sballano i valori dell'acidità. Per poter fare un discorso serio sulla percentuale di Co2 disciolta in vasca, bisognerebbe conoscere la vera quantità di essa, non una quantità stimata a casaccio con una tabellina.

Per questo io preferisco dosare la Co2 in modo da non alterare i valori di Ph.

Grazie Federico per l'ultima affermazione quì sopra... Mi hai tolto le parole di bocca.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08784 seconds with 13 queries