Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2011, 18:17   #4
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, con gli annuali si fa proprio così, si raccolgono 5 o 6 sacchetti, in modo da avere una discendenza sicura, si fanno una o due schiuse e gli altri si vendono/scambiano/regalano o, se non ci si riesce, si ribolle la torba e si riutilizza.
Coi non annuali in linea generale la diapausa è di circa 2 settimane, e si procede in pratica allo stesso modo: si raccolgono 20 - 30 uova e si schiudono e accrescono gli avannotti, ci si può poi fermare per un po', o si continua a raccogliere per scambiare o vendere (con tempi molto più ristretti)...la gestione non è difficile!

Quote:
Quanto vivono in media questi pesci?
A seconda delle specie, gli annuali vanno da 6 mesi a poco più di 12 mesi.
I non annuali 2 - 3 anni, a volte anche più (più dei Betta splendens ad esempio).

Quote:
ma allora cosa ci faccio con "i troppi esemplari"?
Se ci si coordina bene non ci sono troppi esemplari...con gli annuali è abbastanza semplice avere una generazione all'anno, che va a sostituire (brutto termine, ma è per rendere l'idea) la generazione precedente...coi non annuali, raccogli e schiudi quello che vuoi, e puoi semplicemente aggiungere i piccoli (una volta subadulti) alla vasca dei genitori.
Di solito basta una vasca per ogni specie, magari con qualche vaschetta di schiusa e primo accrescimento (anche in plastica) di supporto.

Page generated in 0,09120 seconds with 13 queries