|
Originariamente inviata da DrKey
|
Comincia con lo scegliere il fondo ed inserirlo. Non so se fosse compreso con la vasca, ma se lo devi acquistare ce ne sono diversi tipi, anche se forse sarebbe meglio che tu cominciassi con qualcosa di semplice tipo un fondo fertile di 4 - 5 cm di gravelit e un 2 - 3 cm di quarzo ceramizzato la cui funzione è puramente estetica (quindi scegli quello che più ti piace). In secondo luogo puoi inserire l'acqua di rubinetto: il biocondizionatore non devi inserirlo obbligatoriamente (anche perchè è lo start) e anche far decantare l'acqua per l'evaporazione del cloro è inutile (il filtro è ancora privo di batteri), quindi puoi tranquillamente inserire pura acqua di rubinetto. Successivamente avvii il filtro e attendi circa 1 mese affinchè si completi il ciclo dell'azoto (maggiori info nel topic in rilievo).
Per la flora, se hai intenzione di inserirla (sarebbe meglio farlo), bisogna poi considerare l'illuminazione per scegliere le piante con le giuste esigenze, quindi dicci che wattaggio ha la lampada. Per la fauna, invece, il litraggio è molto contenuto, quindi io ti consiglierei unicamente invertebrati quali caridine (gamberetti) e/o lumache varie. In tal modo la cosa ti viene anche abbastanza semplice sulla questione dei valori dell'acqua poichè tali invertebrati preferiscono acque durette e pH leggermente alcalino, quindi potrai utilizzare unicamente acqua di rubinetto senza badare ai tagli con acqua osmotica, utilizzo di CO2 o utilizzo di torba.
Infine, se vuoi fare le cose fatte bene, dovresti acquistare dei test a reagente (non a striscetta) per i valori più "importanti", ossia pH, kH, gH, NO2 ed NO3. Se riesci a farlo e ci posti i valori di tali elementi sapremmo consigliarti sicuramente meglio
|
ciao per quando rigurada il fondale,c'è dentro il ghiaietto di fiume,ed alcune piantine finte,insieme a varie anforette e legnetti,la lampada e una 11W.
Oggi vorrei iniziare a metterci l'acqua ed il biocondizionatore,ma devo aspettare 1 mese ? non piu le vecchie 24 ore ?

possibile che non ci sia nulla da mettere in circa 25 lt ? gamberetti e lumachine non mi piacciono :\
p.s.
la pompa in dotazione per quest'acquario di 25 lt,possibile sia una da 260 lt/h ?