|
Originariamente inviata da giammy
|
Io ho riscontrato che nella mia vaschetta le varie deposizioni non hanno avuto esito positivo, si sono schiuse ma non ho tracce delle piccole Planorbarius, che siano loro i responsabili?
|
Beh
giammy chissà, come vedi sono piu confuso di te... quindi tu in pratica pensi che siano capaci di papparsi le lumachine?

Comunque a me interesserebbe avere qualke info generale su questi esseri... soprattutto appunto sapere se sono o meno pericolosi per altri ospiti dell'acquario, se possibile definire con maggiore precisione di cosa si tratta (anche attraverso le foto inserite da me) e in ultimo se e come sia possibile eliminarli o quanto meno controllarne la diffusione (ad esempio i pesci li mangiano?)
Aggiungo però che forse relativamente al primo quesito, cioè se sono o meno pericolosi per altri ospiti dell'acquario (sempre che non sia tutto un abbaglio e si tratti di semplici, straconosciute ed innocue planarie) in rete ho trovato qualke info interessante e al quanto rassicurante anke se non so quanto attendibile... in effetti secondo quanto letto già il fatto che questi esserini si facciano vedere tutti belli e allegri in gruppetto in giro per l'acquario dovrebbe portare ad escludere che si tratti di nematodi o platelminti di generi parassiti, ma bensì di generi autonomi conducenti vita libera (quindi tipo planarie), in quanto secondo il ragionamento se fossero parrassiti dovrebbero vivere all'interno di altri animali (lumache, pesci, ecc) e non girare in vasca per conto loro... di conseguenza non essendo parassiti non dovrebbero nemmeno essere pericolosi per altri animali... sempre che questo teoria fili rimangono le altre perplessità espresse nel punto precedente...
Allora chi mi aiuta a fare un po di chiarezza o comunque mi da qualke suggerimento o dice come la pensa??? Forza forummmm....