Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2011, 23:03   #59
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Che la luce influenzi in qualche modo i nitrati l' ho sperimentato con certezza. Anche altri utenti del forum l' hanno rilevato, per esenpio DanyV 76. Non mi è perfettamente chiara la relazione.
Io sono portato a pensare che la maggiore luminosità aumenti il "metabolismo" generale della vasca, e quindi anche la riduzione e il consumo di nitrati.
Sarebbe bello approfondire l'argomento! Io ritengo che tutte le reazioni anossiche avvengano al buio.

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
A 2 cm sotto la Sabbia lo strato e' aerobico non x niente si parla di dsb alti..le bolle potrebbero essere ossigeno di autotrofi..chi altri ha migliaia di bolle (negli strati profondi della sabbia
Mi convincerebbe di più)?
Anche questo è molto interessante: tu ritieni che le bolle a due (anche tre) cm di profondità in sabbia corallina sugar siano di ossigeno??
Spero che intervengano gli esperti.
ciao

Ciao Rob, ciao Roland.....ma te un'altro avatar no?! Ammazza, ci faccio gli incubi stanotte!
Non sono un'esperto ma provo a dire la mia.......

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ne sono abbastanza certo roland.. Altrimenti sti 10/12 cm di dsb che lo facciamo a fare.. Che poi nelle rocce ci sia un ambiente anossico lo credo ancora
Meno probabile..mi sembra proprio più plausibile che dsb a parte o secchio di calfo (e non si quanto e se..) la Denitrificazione nelle nostre vasche non ci sia ma piuttosto gli anammox intervengano per far reagire nitriti con nitrati..
------------------------------------------------------------------------
Errata corrige: non nitrati con nitriti, ma nitriti con ammonio..a dare azoto molecolare..Seppur anaerobici mi pare siano aerotolleranti e quindi magari essere loro a produrre azoto molecolare dalle rocce.. Seppur io non vedo praticamente mai bollicine tranne, quando lo ho , dai ciano..
....ma credo fermamente che sotto a 2-3 cm di sabbia sugar size ci sia un'ambiente prettamente anossico...e quindi dove iniziano ad insidiarsi maggiormente batteri anaerobi.
Di fatto, se si usa una sabbia di grana più grossa questa situazione non si manifesta se non in strati molto più bassi oltre i 4-5 cm......come ho detto, credo sia così, non ho strumenti per analizzare e confermare la mia tesi

Page generated in 0,08091 seconds with 13 queries