Discussione: Primi ospiti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2011, 15:19   #14
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Yes....se provate a spaccare una roccia viva vedrete che il suo nucleo è di colore
nero...segno evidente che è una zona priva di ossigeno .....ora qui vi si insediano i batteri anaerobici...

in poche parole il processo della denitrificazione con conseguente chiusura dell'azoto
(scrivo molto alla spicciolata) è questo:

sulla superfice delle rocce e nei primi cm vi si insediano i batteri aerobici (zone con ossigeno)
e a decrescere arriviamo sino all'interno della roccia (zona anaerobica) dove appunto non arriva l'ossigeno e qui vi si insediano i batteri anaerobici.....
ora i batteri aerobici trasformano gli inquinanti (ammonica ecc) in nitriti e da questi in nitrati
i quali a loro volta vengono usati (per il loro metabolismo) come fonte di ossigeno dai batteri anaerobici...i quali rilascino come fonte di scarto azoto sottoforma gassosa...che èp innocua per tutte le forma viventi..... la nutura he?? altro che filtri bioliogici.....

un'ulitma cosa (poi non vi tedio più) ...avete presente un DSB??
la sua caratteristica principale è propio quella della filtrazione acqua ....... come le rocce vive...ovvio che per innescare tale processo anche nel letto di sabbia (DSB) bisogna essere
sicuri che vi sia una zona anaerobica (priva di ossigeno) e questa condizione si viene a creare
in prossimità del vetro di fondo.....ecco perchè si consiglia sempre di avere uno strato di sabbia
di almeno 12cm...al di sotto di questa altezza non si è sicuri che la zona anaerobica ci sia.......
per dirla tutta si consiglia uno strato alto 12cm con sabbia di granulometria 1/0,5ml (che è la sabbia o aragonite piu facilmente reperibile in commercio)......
chiaro che se si trova sabbia o carbonato di calcio con granulometria piu fine (micron) consistenza del borotalco o giu di li...lo strato puo anche essere di 7/8cm....
insomma piu la granulometria e fine piu lo strato puo essere basso viceversa piu la granulotria e grossa e piu lo strato deve essere alto........
in pratica se si usasse della Jumbo si potrebbe allestire un DSB ma lo strato di sabbia dovrebbe essere alto svariati metri...sempre per il discorso di creare la zona anaerobica
spero di essere stato chiaro-28

Page generated in 0,08097 seconds with 13 queries