Ciao! Dato che hai iniziato da poco, ti consiglio di riallestire tutto..
L'illuminazione che hai in vasca non ti consente di avere piante esigenti in fatto di luce (che sono anche spesso e volentieri quelle esigenti in fatto di fondo fertile) quindi dovrai mettere piante semplici, come Anubias, Egeria, muschi, Cladophora, Limnophyla, Ceratophyllum, Pellia, Cryptocorine e via dicendo..quindi il mio consiglio è di cambiare fondo e metterne uno neutro, senza fertilizzazione e che non cambi i valori chimici dell'acqua..tanto il fondo fertile ti serve solo per i primi 6 - 12 mesi, poi dovrai sempre fertilizzare con le tabs da mettere sotto le radici delle piante..quindi piuttosto comincia subito con le tabs se dovessi decidere di inserire piante che avranno bisogno di fondo fertile ma senza utilizzare il fertilizzante liquido nel primo mese di maturazione..vedrai che avrai lo stesso tantissime soddisfazioni!
Io non mi fiderei nemmeno più del tuo negoziante..spero che non sia uno di quelli che dopo 15 giorni dall'allestimento ti consiglia già di mettere i primi pesci!
Tu non hai sbagliato nulla cmq, tranquillo! Anzi sei stato bravissimo a lavare tutto così accuratamente!
Con le Caridina non devi fertilizzare con quello liquido, ma le tabs le puoi usare tranquillo

Il problema del fondo che hai dentro è che ti renderà l'acqua molto molto acida..e pochi animali vivono a pH inferiori al 6..