Giangy il punto e' proprio questo pero'.. Non sempre cinese vuol dire schifo .. Io ho una plafetta da 18 mesi 4x10w Satisled.. Non ha perso luminosità e non ho notato problemi nel falsario che illuminava.. Per questo ho fatto anche la grossa con questi led.. Ammesso pure che rendano meno (non oso quindi immaginare cosa farebbero i cree o rebel o chi x essi) per me sono eccezionali come rapporto qualita'/prezzo ..e pure lo dovessi cambiare ogni 2 anni i miei 312 w di led sono costati 150 dollari contro i 3/400 euro che sarebbero costati in Italia ad essere buoni.. Direi che per 8 anni sono tranquillo.. Se poi i cree in 8 anni non perdono nessuna potenza allora meglio i cree ma fino a che non vedrò pubblicati Dati di "par" e lumen nel tempo comparativi di molti led rimarrò della opinione che c'è troppa sproporzione su una PRESUNTA (per quel che ne so io personalmente, ma anche ammesso che sia vero) qualita' maggiore rispetto al prezzo..
Giangi ovvio che non c'e l'ho con te ovviamente ma ho fatto questa discussione già diverse volte e la logica classica e tirare su badilate di cacca alla roba cinese.. Dimentichiamo che la
Maggiore parte di ciò che acquistiamo e' cinese/thai o dei dintorni.. Gli abiti Made
In italy sono cinesi o thai o giu' di li' e a molti in Italia attaccano solo i bottoni..quindi chi mi garantisce dove sono fatti i cree o rebel ect..? Onestamente torno a dire non vale la pena affrontare spese folli per un led quando il rapporto qualita'/prezzo/durata/risposta dei coralli vi soddisfa con gli altri..imho !!
Inoltre Giangi io capisco il tuo intervento e sicuramente prendo atto della tua professionalità e mi fido di ciò che dici e senz'altro hai più contatti di me per dire che un led sia più valido di un altro.., permettono di dire pero' che le aziende Mediamente non cercano sempre la qualita' prima di mettere in vendita qualcosa ma credo si facciano certe scelte anche x comodità di consegna, problemi doganali ect e poi a volte di gira la scelta come qualita'..purtroppo io sono peggio di san Tommaso Giangi e finche' non vedrò la mia vasca andare a puppe per la scelta sbagliata dei led e un'altra a pari led di marca andare benissimo non crederò a tutta questa differenza.. Imho e senza polemica ..
Tonyraf tranquillo capita di avere opinioni differenti ed e' bello ogni tanto discuterne..
Scusa piuttosto l'ot.