Discussione: Ciclo del fosforo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2011, 13:18   #8
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Signori fate quello che volete, ma se io oggi misuro 0,01 e tra qualche giorno leggo 0,07 mi spavento come minimo e prendo provvedimenti immediati, mentre invece quel 0,07 è solo un errore ed il valore effettivo è identico a quello precedente sto facendo una grossa minchiata a buttare zucchero, resine, zeolite e quant'altro...

Se invece il test sbaglia, ma sempre della stessa misura, significa che è preciso e, per quanto magari non abbia davvero 0,01, la volta dopo leggo sempre 0,01 e sono tranquillo che in vasca non è cambiato nulla.
Tutto IMO. Credo che la differenza sia enorme.

Se poi uno se ne frega del valore che legge, allora credo possa evitare di fare il test... io li faccio per decidere come comportarmi.
purtroppo, se vuoi operare sulla vasca in funzione di una misura che reputi esatta corri grossi rischi... se tu hai 0.01 in una misura ed il giorno dopo leggi 0.05, conoscendo l'errore ammissibile certificato dalll casa, non hai elementi certi per affermare che il po4 sia aumentato. Devi avere riscontri statisticamente significativi che siano al di fuori delle variazioni nel range dell'errore, capisco che non sia immediato come discorso perchè si va nel campo della teoria delle misure, ma agire sulla vasca in funzione di variazioni che cadono nell'errore di misura è molto pericoloso...
io ho fatto diverse serie di misure ed osservato la vasca su un certo periodo, solo per questo ora affermo con certezza della diminuita concentrazione di po4 e posso chiedermi a cosa sia dovuta...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12593 seconds with 13 queries