|
Originariamente inviata da Ink
|
Provate con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze... fate 5 test ed avrete sempre lo stesso risultato... paraltro lo 0,03 delle bustine a me corrispondeva a 0,01 degli altri reagenti...
Io se devo prendere decisioni, le prendo su un valore di cui mi fido... Se leggo 0,05 e non so se è vero... che me ne faccio?
|
non sono tanto d'accordo con quanto dici, anche provando con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze la misurazione se anche fosse stabile ad un certo valore è sempre affetta da errore... tu non sai mai il valore vero, inoltre a basse concentrazioni come quelle che abbiamo noi in vasca l'errore percentuale diventa enorme ... esempio, misuri 0.05 e sai che la casa dichiara un errore di +/- 0.04 (per di più lo dichiara ad 1mg/L mi pare...), di conseguenza il tuo errore percentuale (1-valore_misurato/valore_esatto)*100 è al fuori una approssimazione accettabile...
io ho cercato diversi riscontri ed ho seguito l'evoluzione dei coralli, per questo posso dire che i po4 sono diminuiti, ma che siano 0.00, 0.01 o 0.05 io non lo potrò sapere...