No, non è stupido. Mi è morto un Betta dopo un anno e ho pianto 3 giorni! -.-'
Per fare il sifone fai così, speroche tu te la cavi col fai da te: prendi un tubo, anche da giardino, in ferramenta. Te lo fai tagliare relativamente corto.. lo riempi d'acqua. Per le leggi della fisica questa acqua da una parte entra, da una parte esce. Ecco il tuo sifone. Poni un capo nel fondo e lo sifoni bene bene. Chiaramente potrebbe risucchiarteli tutti quindi vedi tu come impedire il passaggio.. una gratellina a maglia più fine die granelli, un collant (ma mi convince poco).
Varia la sua alimentazione: ok il mangime ma anche pesce fresco, verdure.. tutto sbollentato rigorosamente non condito. Non ti ho preso per scema, te lo specifico perchè dopo averlo consigliato alla mia vicina di casa lei lessava le zucchine col sale. -.-' -.-' -.-'
Quali verdure? Assolutamente NON patate o pomodori. Si piselli, zucchine, spinaci.. poi imparerai i suoi gusti. Per il problema delle feci bianche, prima di intervenire coi medicinali, aglio. Ne spremi uno spicchio e ci bagni il suo mangime oppure dei piselli. Se lo prende puoi dargli anche l'aglio a pezzi, naturalmente bollito per renderlo morbido. Anche li, dipenderà dalla sua disponibilità.. 

Un termometro c'è?