Ciao!
Nonostante il parere discordante, mi fa piacere che tu abbia voluto esprimere il tuo pensiero!
Beh, innanzitutto sono contento di aver implementato l'illuminazione che prima era, a parer mio e di altri, troppo scarsa! Per la tipologia del neon, poco male, si può cambiare e si risolve in un secondo.....il lavorone di portare fuori Ballast, cablare e farci stare le due mini plafoniere ormai è stato fatto.......il "grosso" è andato!
Comunqe la mia scelta su questo tipo di Neon Blu "Moonshine" da 8W e 25000 Kelvin (manca solo da scrivere la marca eheheh) è stata dettata dal fatto che i produttori la spacciano come idonea per acquari marini o per effetti alba/tramonto in quelli dolci.
Infine, da profano, mi sono fidato di un amico che mi ha detto che il blu risalta il colore dei pesci........
Ma tirando le somme, sarà che la natura al 25esimo giorno dall'avvio dell'acquario, sta seguendo il suo normale decorso, sarà che la CO2 sta facendo il suo effetto, sarà che le piante che ho dentro hanno trovato ottimo nutrimento nella terra allofana e nel terriccio universale sottostante.......ma davvero, negli ultimi giorni dopo la modifica alle luci........ le cabombe sono uscite dalla superficie dell'acqua, le Rotala hanno assunto un bel colore rossastro in punta, le alternanthera, micranthemum, sagittaria e Lilaeopsis sono cresciute un pochino........solo la felce di Giava non si è alzata rimanendo stabile....
Voglio credere che i miei sforzi abbiano contribuito....... almeno non ho fatto un lavoro inutile, poi ad esaurimento del neon blu magari passerò ad un neon di altro colore e spettro che mi consiglierete!!!
Ciao!