io non mischio con quella del rubinetto perchè qui a milano ha dei valori di nitrati tra i 30 e i 50 mg/l e i silicati tra i 10

mg/l che sono dannosi per un acquario, mentre usando la RO questi valori si approssimano allo 0

quindi credo che continuerò ad usare sali e ho svelato il mistero: sulla confezione c'è scritto che 5g in 100 litri di sali danno una durezza totale di 1,3° dGH, una conduttività di 82 e un pH di 7,4
svelato questo mistero come mi devo comportare? cambiando i sali o usando torba? intanto provo a girare il getto del filtro, ho già della torba in casa che usavo per i killifish un annetto fa...dovrebbe essere torba della sera...
però non so proprio come dosarla o come comportarmi, ho visto che abbassa i valori di KH E pH e che necessita di monitoraggio costante dei valori....è così complicata come sembra? rischio di fare danni ai pesci che ho in vasca?
comunque come specie mi incuriosivano i macmasteri o hoglsoi però sto ancora vagliando le opzioni! Ieri ho visto degli Apisto elizabethae in negozio e per quanto siano belli non ne so molto quindi intanto mi devo documentare...voi avete dei consigli su qualche specie? comunque dovrei portare il valore di pH almeno giù di 1 grado, o almeno io punterei a questo...ma appunto non so che fare! catappa o torba o altro?