|
Purtroppo temo che questa vasca si sia rivelata un fallimento: oggi ho trovato una delle rasbore morta da poco, e al momento ne conto solo 4, la quinta rimasta viva non so dove sia.
Per capire la causa della morte ho portato l'acqua ad analizzare (ho finito i test): i valori sono praticamente identici agli ultimi che vi ho riportato, nitriti assenti, nitrati assenti, ossigeno nella norma, tutto nella norma, ho richiesto addirittura il test della conduttivitā (che non č stato fatto, il negoziante a momenti mi voleva mandare aff******)...
Eppure ho un cadavere ed un disperso. Attualmente ho avviato un 40 litri con due femmine ed un maschio di guppy, filtro giā maturo e quant'altro, ma non vedo possibile una convivenza fra microrasbore e guppy nemmeno per il breve periodo necessario a "controllare" la vasca e se necessario riempirla nuovamente...Ho un acquario da 20 litri libero ma purtroppo č ancora vuoto, e personalmente non so che fare.
Nel corso del pomeriggio mi č morta anche la ceratophyllum, dopo il problema dei cianobatteri era tornato tutto a posto, la vasca era rigogliosa e florida...Poi oggi, boh. Vallo a capire. Mai successa una cosa simile in 8 anni, a parte in rari casi la cui colpa era da imputare ad agenti esterni (spesso detersivi vari, caduti "accidentalmente" in vasca a mia madre).
|