Discussione: Scadenza Batteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2011, 22:52   #3
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il consiglio sui batteri da acquistare è molto semplice... Nessuno. Le rocce al loro interno hanno tutta la biodiversità di cui una vasca marina ha bisogno
Roby, non volermene ma non sono totalmente d'accordo.....immettere complessi enzimatici o batteri periodicamente può essere utile per creare antagonismo e soprattutto, usando prodotti diversi, evitare le famigerate monocolture (anche se, se ben ricordo, non è stato comprovato scientificamente possa accadere).
Certo, inserendo delle rocce vive "fresche di mare" una volta l'anno già si rimedierebbe ad ogni possibilità che venga a mancare diversità nella biomassa, ma non ci sono molti che prendono in considerazione questa possibilità e quindi è ragionevole pensare che la biodiversità vada riducendosi negli anni......un'integrazione periodica di tali prodotti può solo aiutare non credi?
E' più facile che crei la monocoltura aggiungendo le fialette piuttosto che lasciare tutto così com'è... Con la natura che faccia al suo corso.
Nelle fialette ci saranno 1-2-x ceppi batterici, e se il prodotto è buono si parla di qualche miliardo di UFC che apporti in vasca ogni volta che metti la fialetta, e sempre gli stessi. Nelle rocce (a noi interessano quelle) e più in generale in qualsiasi altro posto hai idea di quanti ceppi batterici ci siano?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10397 seconds with 13 queries