Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2011, 13:52   #9
Bilbo80
Guppy

Città: Fidenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno da 15 anni e uno da qualche mese
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Io chiederei prima a Hydor....non credo basti cambiare la girante.....occhio che all'interno c'è una scheda elettronica che gestisce il movimento.....
Un pò come chiedere all'oste di travasare uno champagne in una brocca per poi fartelo pagare come bianco della casa...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Io di lavoro costruisco pompe. Posso farvi una spiegazione moooolto a spanne.

Per dimensionare il motore delle pompe si usa una formuletta:

Potenza Assorbita = Portata * [(Pressione) / (varie costanti*Rendimento Pompa)].
Da alcune tabelle sviluppate negli anni, viene tutto semplificato in Portata * K (una costante legata alla pressione).

Consideriamo un "K" che è la pressione sviluppata dalla resistenza all'acqua dala forma delle pompa e delle griglie, oltre all'attrito dell'acqua sull'elica.
Poniamo K=x (per semplicità di calcolo).

Se portata 5000 l/h * x = 8W, portata 10000*x = 16w.

La potenza del motore è data dai suoi poli e dal numero di avvolgimenti di rame al suo interno. Il rame e gli avvolgimenti hanno ingombro e costi. Si può verificre il tutto guardando un listino di motori elettrici per modellismo, online.

Non ha alcun senso montare un motorino sovra dimensionato e più costoso su una pompa che non necessita quella potenza. In conclusione, un motore troppo piccolo non regge lo sforzo maggiore e fonde...Montare un'elica più grande causa un aumento della potenza ASSORBITA, quando si supera il limite il motorino va in pappa dopo tot ore di lavoro.
Provate a fermare l'elica e far girare il motorino, nonostante il giunto magnetico permetta temporanee interruzzioni, alla fine il motorino fonderà...

E' come gli alimentatori per i led o le lmapade: lampada che consuma 80w, un alimentatore, lampada che consuma 40w, un'altro alimentatore.
Questa teoria funziona sicuramente su dei motori a scoppio, dove effettivamente si ha uno sforzo, ma su dei motori elettrici cosa sarebbe la parte che viene "sforzata"? Giusto per capire, perchè non c'è contatto tra magnete e girante giusto?

Ultima modifica di Bilbo80; 30-09-2011 alle ore 13:58. Motivo: Unione post automatica
Bilbo80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10922 seconds with 13 queries