Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2011, 13:22   #1
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro meccanico e limpidezza acqua

Ormai 3 settimane fa, ho rimosso il mio filtro meccanico a lana sotto lo scarico vasca in sump, per far spazio al reattore di calcio. Scelta sofferta... pensavo di installare le calzette. Il filtro veniva cambiato ogni 2-3 giorni, ed era sempre ricco di detriti e morchie, per cui davo per scontato un peggioramento...
Dopo i primi giorni dalla rimozio l'acqua è parsa subito più ricca di particolato.

A distanza di 3 settimane però, nonostante vi sia ancora del particolato in vasca, l'acqua è decisamente più limpida. Questo è l'opposto di quello che mi sarei aspettato!

Come mai?

L'unica spiegazione che mi sono dato è che, visto che il filtro meccanico è posto amonte dello scarico, subisce una forte pressione data dalla caduta. Il particolato veniva quindi si trattenuto, ma al tempo stesso deteriorato e polverizzato rapidamente dall'erosione dell'acqua, sino ad essere sufficentemente piccolo da superare il filtro.
Viceversa adesso vaga sino a trovare punti di minor corrente dove depositarsi, e li viene elaborato dalla fauna bentonica.

E' una teoria malsana?
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10644 seconds with 15 queries