Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2011, 13:11   #18
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io di lavoro costruisco pompe. Posso farvi una spiegazione moooolto a spanne.

Per dimensionare il motore delle pompe si usa una formuletta:

Potenza Assorbita = Portata * [(Pressione) / (varie costanti*Rendimento Pompa)].
Da alcune tabelle sviluppate negli anni, viene tutto semplificato in Portata * K (una costante legata alla pressione).

Consideriamo un "K" che è la pressione sviluppata dalla resistenza all'acqua dala forma delle pompa e delle griglie, oltre all'attrito dell'acqua sull'elica.
Poniamo K=x (per semplicità di calcolo).

Se portata 5000 l/h * x = 8W, portata 10000*x = 16w.

La potenza del motore è data dai suoi poli e dal numero di avvolgimenti di rame al suo interno. Il rame e gli avvolgimenti hanno ingombro e costi. Si può verificre il tutto guardando un listino di motori elettrici per modellismo, online.

Non ha alcun senso montare un motorino sovra dimensionato e più costoso su una pompa che non necessita quella potenza. In conclusione, un motore troppo piccolo non regge lo sforzo maggiore e fonde...Montare un'elica più grande causa un aumento della potenza ASSORBITA, quando si supera il limite il motorino va in pappa dopo tot ore di lavoro.
Provate a fermare l'elica e far girare il motorino, nonostante il giunto magnetico permetta temporanee interruzzioni, alla fine il motorino fonderà...

E' come gli alimentatori per i led o le lmapade: lampada che consuma 80w, un alimentatore, lampada che consuma 40w, un'altro alimentatore.
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10653 seconds with 13 queries