|
Ok Ok...ho già pubblicato un post su "pronto soccorso umani"...si intitola "Copepode:problemi di sintesi"...cmq capitemi, era dai primi di gennaio che non scrivevo su questa sezione...proprio non ho resistito!
Per quanto riguarda l'alimentazione io utilizzo 4 mangimi diversi (ed ogni tanto cibo surgelato, ma molto raramente)...certamente però la base dell'alimentazione dei miei ram è impostata su quello che loro gradiscono di più...gli altri li alterno, quello no, ed ultimamente ho sostituito l'shg con i chiro liofilizzati...magari non c'entra nulla...ma magari sì...
Tornando al pescetto:
Oggi ho notato qualche miglioramento...a livello gastrointestinale intendo...il gonfiore è quasi sparito, il ram è più vivace e mostra un moderato(non più che moderato eh...) appetito...corteggia la femmina dalla nursery...ha emesso delle feci normali, ed ha riacquistato i colori...il problema alla vescica natatoria invece è rimasto invariato....non riesce a sollevarsi dal fondo, e quando lo fa sembra affaticarsi moltissimo...oggi ha tentato diverse sortite in superficie, ma è sempre,irrimediabilmente, ripiombato sul fondo come un sasso...
Ho preso così un'iniziativa, confortato dalle esperienze documentate in giro per internet, e dalle impressioni condivise anche in questa sede...
Essendo stato io possessore di un gatto (mi ha lasciato di recente, alla bellezza di 18 anni...pace all'anima sua)...avevo il baytril in casa...soluzione iniettabile al 5%...ho iniziato oggi con bagnetti di 15 minuti...continuerò per altri 4 giorni...vediamo se lo riusciamo a rimettere in assetto questo pescetto...
Ultima cosa:
il sistema delle verdure mimetizzate in mezzo all'artemia l'ho già tentato....nulla da fare...i miei ram sono storicamente cagionevoli di salute...ma sono dei geni!!!!!!
Ok basta...non tollererei un nuovo rimprovero!
saluti,
Copepode
|