La mia vasca attuale ha due anni e 2 mesi. La mia vasca precedente è stata smantellata dopo 10 anni, come ho scritto in precedenza, dei quali 8 anni conteneva quasi solo SPS, come ora, ed è sempre stata fortemente alimentata, come fortemente illuminata (500w su 150 litri, come ora 800w su 400 litri). I valori sono stati allora pressochè identici alla situazione attuale. Non ho mai avuto fosfati superiori a 0,02. I nitrati venivano allora misurati con test differenti, ma utilizzando ora i test di allora i risultati sono sovrapponibili.
Stiamo cercando di capire come si comportano i batteri in una vasca matura che ha problemi di nutrienti bassi e con coralli in sofferenza.
Mancheranno elementi minerali? possibile... Però nessuno mi ha ancora spiegato con una teoria plausibile perchè sia io che Cono, che stiamo buttando dentro l'ira di Dio in cibo, non vediamo salire i nitrati o i fosfati. Sarà la CO2? Sarà il C? Sarò altro? Chi vuole stare con i valori a zero e non alimentare è libero di farlo... io voglio capire perchè non riesco a farli salire. E' un crimine contro natura? Non sono qui a convincere nessuno che sia obbligatorio farli salire sopra lo zero per stare bene a vita. Ci sono altre persone che la pensano come me e vogliono capire. Chi la pensa diversamente è libero di fare ciò che vuole nella propria vasca.
Ci sono persone che hanno ritenuto questo argomento molto interessante ed un ottimo spunto di riflessione e rivedono tali teorie in ciò che stanno vivendo o hanno già vissuto, perciò non sembrano essere argomenti tanto lontani dalla realtà. Chi crede che sia tutto sbagliato, non ha ancora scritto nulla che lo dimostri o che spieghi ciò che sta accadendo alle notre vasche.
Io sono in attesa fin dall'inizio di capire di più. Chi preferisce mettere la testa nella sabbia, e fare ciò che gli viene consigliato senza capirne il motivo, è libero di farlo.
|