Intanto grazie per aver risposto.
I nitrati non ho la possibilità di misurarli, posso solo dirti che ho fatto la misurazione sia di questi che dei fosfati in negozio, poche settimane fa (per un problema di alghe poi rientrato), ed entrambi erano nei limiti solo non ricordo esattamente i valori.
Per il comportamento dei pesci è assolutamente normale, mangiano, corrono, stanno in gruppo, tutto normale. Aggiungo una cosa che avevo dimenticato. Molti mesi fa sempre un esemplare di hasemania, aveva la bocca sicuramente schiarita ma pareva addirittura "consumata", inoltre sembrava che chiudesse e aprisse velocissimamente e continuamente la bocca, non so bene come spiegare, un po' lo fanno anche gli altri ma in quel caso mi pareva molto accentuato questo comportamento...poi è morta pure quella...

Le foto vedo se riesco a farle appena si accendono le luci solo che al momento, eccetto il fatto dell'occhio, per il resto non si vede molto, noto io, solo stando attaccata al vetro e mentre si muovono, questa esilità della parte posteriore.