|
Originariamente inviata da fappio
|
benny riprovo a spiegare il mio pensiero in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni. ok ... è appurato che se manca un elemento si creano squilibri , noi qualcosa possiamo correggere , abbiamo a disposizione i cambi d'acqua che tendono a riequilibrare gli eccessi , abbiamo le resine che tendono ad eliminare l'elemento in eccesso. il problema però stà alla base perchè diventa difficile calibrare e regolare elemento per elemento ....( per farla breve l'amminoacido , è anche una fonte di carbonio) .... mettendo del cibo in vasca a grandi linee do del nutrimento equilibrato, lo schiumatoio elimina in modo equilibrato una grossa fetta di organico , la fotosintesi del corallo , elimina nutrienti in modo equilibrato, poi ci sono i batteri che per costituirsi eliminano sempre in modo equilibrato , ma il lavoro uni di alcuni , tende a rompere questo equilibrio ...ok? sostanzialmente esistono 2 tipologie di batteri, quelli che vivono in presenza di ossigeno e trasformano l'organico in nitrato e fosfato (per farla breve ) e quelli che vivono in scarsità o assenza di ossigeno; questi tendono a creare squilibrio tra i nutrienti perchè trasformo l'azoto inorganico in molecolare (da No3 a N2) un gas inerte usato solo da particolari organismi ecc ecc che a noi interessa veramente in modo relativo ok ? il lavoro della denitrazione sottrae azoto e solo azoto ....ed è l'unico fenomeno che abbiamo in vasca che elimina un solo componente del rapporto , L'UNICO, di conseguenza chi privilegia questo tipo di filtrazione , come un denitratore eliminerà solo AZOTO OK ? con tutta sincerità spero di aver espesso il concetto in modo chiaro ....
|
davvero sai che ci provo a capirti... se sto qui ancora a risponderti!!

provo in modalità empirica ( e mi perdonerai spero!): abbiamo due vasche, entrambe a zero sparato di N e P, ci stanno buttando dentro i tranci di tonno, sbicchierano da sera a mane e non dosano fonti di C. e i valori non si schiodano e quindi cominciano i primi problemi inspiegabili con le tecniche che attualmente utilizziamo (il principio Zeo se vuoi è assolutamente lineare e corretto, e i colori in vasca lo dimostrano, MA gli manca il pezzo della Red Sea e vale la pena di seguirne, di entrambi, i principi - a ben guardare non sono dissimili).
Tu, in questo caso, cosa proponi?
La tesi della tipa che mi hai proposto in mp, tra l'altro e che qui è stato citato, l'ho ben letto e ci ho attaccato anche il cervello: posto che non sono molto distante dal parere di Luca sulla validità del test effettuato e dunque sulle conclusioni, che sono solo una tesi, bada, non una certezza, mi sono tenuto l'accenno al consumo che i batteri farebbero ANCHE di C. E non solo di N come tu affermi.
Nun t'arrabbià me raccomando! Mi piaceva sto topic...thread? ma come si dice?