Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2011, 22:06   #309
morganwind
Discus

Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
Plasson..ti quoto in pieno.............ma assolutamente in pieno..io da ex possessore di 2 vasche stipate di SPS..con colori o meno ( ma a me bastavano ) sono arrivato al CRASH..senza sapere il perchè e percome....e RIPETO tutte le vasche estreme..arrivano a un punto di non ritorno...chi non c'è arrivato o non lo dice o guarda caso fà il restyling...

comunque dire che la tua vasca non aveva colori...beh.........è una bestemmia...........
Caro Simone,
quoto in pieno anche io Plasson, fare una bella vasca di SPS è relativamente facile, è farla durare oltre i 3 anni che è difficile!Ci vuole una conduzione, dinamica ma molto dinamica, nel senso che all'inizio si deve togliere ma poi, man mano che le colonie crescono, si deve dare e sempre di più ed a quel punto la gestione diventa sempre più difficile.
Però attenzione: nella mia modestissima opinione è inutile o deleterio cercare di sporcare
la vasca per cercare di alzare i nutrienti ma occorre fornire quello che realmente serve alla sussistenza degli animali, penso in primis agli aminoacidi ed ai cibi selettivi per i coralli.
(CV e Xtra della KZ, One della Xaqua, Reef Energy della Redsea ecc).
Purtroppo non riesco a seguire con costanza il forum e mi spiace parecchio...
dovrei quotare diversi passaggi di Ink, plasson e Benny...ma parto da questo tuo ultimo, Ale.
Penso che con le nostre attuali conoscenze e con le più recenti attrezzature, sia relativamente facile fare una bella vasca...e farla durare (intendo con gli stessi coralli) almeno un paio di anni...e questo vale anche per un gestione batterica estrema come zeovit.
Poi succede qualcosa...il punto di non ritorno...io ho provato a tenere sbiccheirato per giorni e giorni, dare una marea di cibo, una fiala di booster ogni sera per 15 gg, aggiungere AA a iosa e...nulla...valori inchiodati a zero (fotometro hanna 0,00 lampeggiante, per internderci). LA vasca aveva circa due anni...ho eliminato lo start, continuando a dare solo ed esclusivamente il bac e dando food + mirato...la vasca ha ripreso ad andare avanti decentemente (de gustibus, colori pastellati zeovit) per un altro anno e mezzo.
Ora la vasca ha 3 anni e mezzo, ma da giugno non riesco più a capirla...poi le tre settimane di luglio di ferie hanno fatto il resto.
Da qualche settimana parlavamo con Luca del RR...sono sempre stato attratto dal tema, cosi attratto, che un anno e mezzo fa, acquistai due integratori di N e P propio nell'ottica di provare qualcosa prima o poi (diciamo che nel dubbio comincio a comprarla una cosa )
La sorpresa è stata quella di misurare adesso i no3 con i test della read sea presi da Luca...No3 zero...zero...zero...ero convinto di avere il RR sblilanciato, ma non certo i no3 a zero (con i TP misuro circa 0,5).
Sto integrando N da qualche giorno ma il test continua a dare zero...vediamo come si comporta la vasca con dose + massicce.
Unico punto non condiviso: il CV...secondo me è un'arma doppio taglio...l'acetico c'è eccome nel prodotto
morganwind non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12197 seconds with 13 queries