28-09-2011, 15:48
|
|
Pesce rosso
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 2 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Benny
|
|
Originariamente inviata da Alereef
|
|
Originariamente inviata da Benny
|
Plasson..ti quoto in pieno.............ma assolutamente in pieno..io da ex possessore di 2 vasche stipate di SPS..con colori o meno ( ma a me bastavano ) sono arrivato al CRASH..senza sapere il perchè e percome....e RIPETO tutte le vasche estreme..arrivano a un punto di non ritorno...chi non c'è arrivato o non lo dice o guarda caso fà il restyling...
comunque dire che la tua vasca non aveva colori...beh.........è una bestemmia...........
|
Caro Simone,
quoto in pieno anche io Plasson, fare una bella vasca di SPS è relativamente facile, è farla durare oltre i 3 anni che è difficile!
Ci vuole una conduzione, dinamica ma molto dinamica, nel senso che all'inizio si deve togliere ma poi, man mano che le colonie crescono, si deve dare e sempre di più ed a quel punto la gestione diventa sempre più difficile.
Però attenzione: nella mia modestissima opinione è inutile o deleterio cercare di sporcare
la vasca per cercare di alzare i nutrienti ma occorre fornire quello che realmente serve alla sussistenza degli animali, penso in primis agli aminoacidi ed ai cibi selettivi per i coralli.
(CV e Xtra della KZ, One della Xaqua, Reef Energy della Redsea ecc).
Il grande Dodarocs, a giugno ha visto la mia vasca e mi ha detto che alcuni SPS non gli piacevano, gli sembravano sofferenti: aveva ragione, avevo tirato troppo la vasca e proprio quei coralli che mi aveva indicato sono quelli che poi un mese fa ho dovuto togliere perchè colpiti da turbellarie o andati in RNT.
Fortunatamente le colonie più belle le ho salvate aumentando molto l'alimentazione.
ma ci vuole molto occhio, perchè poi, recuperare, in vasche ben avviate, è sempre molto difficile.
|
Ale è verissimo...hai ragione in tutto e per tutto...in pratica si deve raggiungere il famoso R/R...C,N e P..nelle giuste proporzioni..infatti non si deve sporcare come giustamente hai detto ma nutrire !!!!!!!!!!!!!
e ma quando mi inviti a sbavare sul vetro della tua vasca ???
|
ehhhh c'è poco da sbavare! 
sei il benvenuto, lo sai, per me quando vuoi, ci mettiamo d'accordo alla cena?
|
|
|