|
|
Quote:
|
non è così facile uccidere i batteri...la luce potrà uccidere quelli in superficie ma appena il buio ritorna loro si riformano a una velocità esponenziale....ho un filtro interno lento ricavato in uno sfondo 3d che ha il retro trasparente ed ha sempre funzionato molto bene,se la luce fosse così tremenda non avrebbe mai funzionato...è 7 anni che gira,forse di più...
le cose che sterminano i batteri di un filtro sono poche....i medicinali antibatterici,i disinfettanti come il cloro,l'acqua di osmosi buttata nel filtro.....
|
Con la luce nel filtro muoiono soprattutto i batteri anaerobi ed anossici.
|
|
Quote:
|
|
le lane e le spugne hanno una funzione di "prefiltro" fermano la sporcizia grossolana.
|
Le spugne sono sempre state un'ottima "casa"per i batteri.
La lana come prefiltro la posso capire.
Per l'intasamento aggiungerei anche la portata della pompa,+ è alta + si intasano prima.
|
|
Quote:
|
|
PS: le bio ball sono favolose nei filtri percolatori,in pratica quello per cui sono nate.
|
Si,per i percolatori vanno benissimo.
Ma penso(anche per via dei risultati che ho ottenuto)che per i filtri come i nostri(interni e con circolazione lenta) per via della loro forma "bucata" offrono + superficie dei cannolicchi(in questi i batteri si intasano solo di lato e non dentro!)e poi una caratteristica fondamentale è che fanno cadere i fanghi nel fondo.
Così facendo si formano dei veri e propri fondi di batteri che con il tempo rendono la circolazione sempre stabile e formano un ottimo filtro denitrificante controllato ed autoregolato.
Ciao,
Francesco -28