Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2011, 23:26   #14
bal3no
Protozoo

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uellaaaaaaaaa .........
Stasera sorpresina dino !!!! Ho visto la roccia più alta, quella più vicino alla luce che si stava stranamente imbrunendo ... e scrutando, scrutando ho visto le bollicine d'aria sopra a quella melmiccia marroncina. Avevo già visto qualche thread che parlava di alghe infestanti tra cui i dinoflagellati ... e direi che al 100% sono proprio quelle.

Mi sono armato inanzitutto dei test e ne è venuto fuori che ho gli NO3 altissimi ... 50 mg/l !!!! Sono vicinissimo al fondoscala del test ... per certi versi, è un traguardo anche quello !!
Appena li trovo, prendo anche gli altri test (PO4 ?) perchè non so assolutamente a che punto siano.

Riepilogando brevemente ... la vasca è in moto da metà Luglio, e fino all'11 di settembre (!) ho lasciato tutto al buio. Inizio illuminazione per 2 ore al giorno (gli NO3 erano a 10/25 mg/l ... forse più 25 che 10) e lentamente, fino ad oggi, l'ho portato a 5.

Adesso, sostanzialmente la domanda è: fermo la luce per stabilizzare i valori, anche in previsione di rifare la rocciata, o tengo duro sifonando spesso e tengo tutto il più pulito possibile ???
Altra cosa ... ad oggi, non ho ancora mai fatto un cambio di acqua. Mi sono sempre tenuto l'acqua che veniva dalla sifonatura e filtrandola l'ho rimessa in vasca. Rabbocchi fatti sempre con acqua proveniente da un impianto ad osmosi inversa (di quelli alimentari ... per bere l'acqua del sindaco).

Che mi dite ???

Ultima modifica di bal3no; 28-09-2011 alle ore 00:10.
bal3no non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09830 seconds with 13 queries