Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2011, 22:57   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao, ho varie domande sull'illuminazione più idonea per una vasca di 200 lt lordi.Ho aperto una discussione su Fai Da Te ma penso che per queste domande sia meglio chiedere qui.Dovrei costruire una plafoniera,ho letto in vari post che molti utilizzano le lampade a risparmio, quindi vorrei sapere cos'è meglio se quelle o i neon e nel caso quante(lampade o neon) e quali mi consigliate di mettere nella plafoniera considerando che vorrei una vasca abbastanza piantumata.Altra domanda,scusate l'ignoranza,la differenza tra neon t5 e t8?Ringrazio chi chiarirà i miei dubbi!
Bhè i T8 sono neon normali con diametro 26mm mentre i T5 sono quelli più fini,mi sembra siano 15mm,e a parità di lunghezza hanno una potenza e una penetrazione superiore.
Io resto della vecchia scuola,meglio i neon,perché essendo lunghi puoi distribuire meglio in tutto l'acquario l'intensità di luce,soprattutto se,come te, si ha un acquario grande. Non oso neanche immaginare quante lampade a risparmio energetico dovrai mettere per avere una buona illuminazione e omogenea,a questo punto forse sarebbero meglio le PL.
Comunque a parte le mie opinioni per i neon quando metti 4 T5 da 39 watt lunghi 85cm puoi far crescere quasi qualsiasi cosa,devi poi tener conto che con un'illuminazione forte devi avere una buona fertilizzazione e magari CO2 altrimenti è inutile e va' solo a vantaggio delle alghe.
Tutto dipende da quanto spinto vuoi fare l'acquario
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08806 seconds with 13 queries