Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2011, 20:10   #6
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninfea84 Visualizza il messaggio
Non so se l'hai notata, ma c'è anche un'altra tabella per la regolazione di bolle di CO2, e mette in relazione i litri dell'acquario con il KH.... magari ti è più semplice calcolarla così.... Poi nauralmente, il PH cambierà di conseguenza.
Attenzione che le tabelle che ti dicono quante bolle erogare in base ai litri e al Kh sono sempre relative perché la concentrazione di CO2 dipende da tanti fattori primo tra tutti dalla quantità e dal tipo di piante presenti in vasca,dal movimento superficiale dell'acqua o dall'altezza del getto della pompa,dalla potenza della pompa e da dove è posizionato il micronizzatore,ecc.
Quindi non esisterà mai una tabella che ti può dire di sicuro che in una vasca da 60 litri con Kh=4 devi erogare 20 bolle al minuto (sparo a caso) perché in una vasca magari ne bastano 10 quindi potresti intossicare i pesci,e in un'altra ce ne vogliono 30 quindi ti ritroveresti con una concentrazione troppo bassa.
L'unica regola sicura,se ovviamente non sono utilizzati acidificanti,è quella di incrociare il valore di Ph con il Kh per capire la concentrazione di CO2 presente e di conseguenza regolarsi.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10089 seconds with 13 queries