Berto.. massimo un pesce rosso in 60lt mi sembra un pò eccessivo. Mi sono iscritta al forum 2 anni fa o poco più e si parlava di 20lt a pesce, poi sono passati 50 e adesso sono pochi 60. Allora tanto vale non prenderli proprio..
La portata della pompa non la conosco, mi è stata regalata assieme all'acquario ma credo sia sufficiente perchè vedo che dopo la pulizia della vasca o filtro in cui comunque sporcizia ne muovi più o meno (a seconda anche del fatto di spostare o no cose dentro), in breve l'acqua torna nitida quindi credo sia sufficiente.
Inoltre è regolabile ma non la tengo al massimo perchè già a metà della potenza crea corrente che i pesci un pò faticano a contrastare.
Danny, facevo 20lt a settimana e mi è stato detto che quella poteva essere la causa degli sbilanciamenti dei valori in acquario perchè sono troppi.
Sifonare tutte le volte, lo facevo alzando comunque sporcizia e anche di questo mi è stato detto che non va troppo bene perchè questo più il cambio d'acqua creano ogni volta una sorta di micro-infarto nel pesce che a lungo andare ne risente e comunque si corre il rischio che muoia.
Possibile che non ci sia un modo universale di fare la pulizia dell'acqua? o quanto meno delle linee guida da seguire sempre?