Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2011, 17:37   #4
baloss
Guppy

L'avatar di baloss

Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao ho da sempre dei dubbi sui batteri del filtro:
1- dato che si devono insediare nel filtro dove si devono moltiplicare cambia qualcosa se li metto direttamente dentro lo scomparto del filtro o anche in vasca (uso batteri in forma liquida ma penso non cambi rispetto a quelli in polvere)
2- i batteri si annidano e moltiplicano nella lana sintetica filtrante o nei cannolicchi?
3- quanto sia la lana sia, piu raramente i cannolicchi, si lavano anche se si usa l'acqua dell'acquario non vengono lavati via e soprattutto se si toglie dall'acqua il materiale filtrante non muoiono i batteri?
4- un eccesso di questi batteri puo essere dannoso?
Allora:

1:Inanzitutto non esistono batteri in forma liquida o in polvere.
Sono solo delle sostanze che aiutano alla formazione dei batteri(ahimè,alcune volte hanno anche l'effetto contrario)

2:I batteri si inseriscono in tutta la vasca,dai vetri alle piante.
Quindi io non consiglio di inserire la lana di perlon.
Secondo me non vale niente e ti spiego il perchè:

Inanzitutto non è vero che non fa passare le microparticelle in acqua.Io ho acquari senza lana ed l'acqua è limpidissima.
Poi va anche cambiata spesso,quindi mettiamo mani nel filtro,facciamo entrar luce e soprattutto ucccidiamo i batteri!

3:Allora i batteri devono avere una circolazione d'acqua lenta e costante(regola la portata al minimo )
Poi non toccare mai il filtro (anche se si riduce la portata.Non è un problema,anzi)
Non ti consiglio i cannolicchi che dopo un certo periodo si otturano e fanno morire molti batteri.
In alternativa usa le bioballs oppure se non puoi farne a meno non ne mettere tanti.
Mi raccomando nel filtro metti le spugne di varia granatura.
Per gestire i vari compartimenti del filtro facendo meno manutenzione possibile ti consiglio di fare così:
Entrata
Spugna fine
Cannolicchi o Bioballs
Spugna media
Spugna fine
Uscita

4:I batteri non saranno mai troppi.
Essi si autoregolano da soli!
Ciao,
Francesco-28
Ciao Francesco,
la lana perlon è la lana sintetica filtrante simile a cotone giusto? Io la uso da sempre perchè consigliatomi. Tu mi dici di sostituirla con la spugna. Questa spugna è quella rigida (normalmente di tipo blu) ? (se mi metti una foto riesco a capir meglio)
I cannolicchi, anch'essi consigliatomi al momento dell'acquisto, quest estate erano talmente pieni che il blocco pompa si era svuotato e ho dovuto dargli una pulita!
Le bioballs come funzionano? Non capisco come possano filtrare.
La pompa dell'acquario attualmente è sui 420l/h (forse un po ha perso visto l'eta). E' troppo su 60 litri lordi?
Altra cosa che mi ha stupito: la luce nel filtro puo dar problemi? Io ho il filtro interno ed è aperto sopra quindi illuminato (ho il coperchio ma ci metto sempre due anni a toglierlo e metterlo)
Fammi sapere
baloss non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12019 seconds with 13 queries