Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2011, 01:27   #3
Mesks88
Plancton

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
non sono certo un esperto ma io sono in fase di maturazione del mio marino ricavato dal dolce. Ho un ferplast da 300 litri lordi. Io a differenza di te vorrei inserire qualche corallo molle per cui ho una situazione diversa. Comunque, quello che ho fatto, seguendo i consigli del forum:
- Filtrazione: comprato schiumatoio (interno o da appendere a bordo vasca, ma se hai l'acquario chiuso allora è per forza interno) che in pratica rimuove gran parte delle schifezze prima che queste entrino nel ciclo di nitrificazione. Filtro interno/esterno nel marino non serve per la filtrazione biologica (se hai le rocce però, vedi sotto), quindi l'ho svuotato di tutto e l'ho tenuto solo per alloggiare all'eventualità i vari sacchetti di resine (per ridurre i PO4) e di carbone. Se lo lasci, ti rimuove si i NO2, ma alla lunga ti riempie di NO3.

- Filtrazione 2, habitat: comprato rocce vive (la regola sarebbe 1kg ogni 5L per un acquario di barriera, ma tu vuoi solo pesci quindi....). le rocce servono da filtrazione biologica sia aerobica che anaerobica. I vari batteri vi si annidano dentro. E ovviamente servono da casetta ai pesci e da base per i coralli.

- Illuminazione: i coralli vogliono tanta luce, per cui ho potenziato le mie 2x39 T5 aggiungendo dei led, che è a malapena sufficiente. L'optimum sarebbe una plafoniera bella potente, 6 o 8 t5 oppure HQI. Ma tu non vuoi i coralli, per cui.... dimenticavo, l'acquario marino sarebbe preferibile aperto, per facilitare gli scambi gassosi con l'aria.

Questo è quello che ho fatto io che è il minimo indispensabile, ma io voglio dei coralli molli, tu con solo pesci magari te la cavi solo con lo schiumatoio. Vediamo quello che ti rispondono gli esperti! Ciao e buon inizio!
------------------------------------------------------------------------
azz. ho dimenticato le pompe di movimento per far girare bene l'acqua nell'acquario, per evitare zone ristagnanti, una da un lato e una dall'altro, che funzionano in maniera alternata per "simulare" le maree e le correnti.
ma tu come filtrazione hai una sump o filtri esterni?
Comunque ho un acquario chiuso dato che vengo da un acquario d'acqua dolce e lo preferivo chiuso. La vasca è artigianale.
Mesks88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09380 seconds with 13 queries