Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2011, 01:09   #2
wolfenstein
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono certo un esperto ma io sono in fase di maturazione del mio marino ricavato dal dolce. Ho un ferplast da 300 litri lordi. Io a differenza di te vorrei inserire qualche corallo molle per cui ho una situazione diversa. Comunque, quello che ho fatto, seguendo i consigli del forum:
- Filtrazione: comprato schiumatoio (interno o da appendere a bordo vasca, ma se hai l'acquario chiuso allora è per forza interno) che in pratica rimuove gran parte delle schifezze prima che queste entrino nel ciclo di nitrificazione. Filtro interno/esterno nel marino non serve per la filtrazione biologica (se hai le rocce però, vedi sotto), quindi l'ho svuotato di tutto e l'ho tenuto solo per alloggiare all'eventualità i vari sacchetti di resine (per ridurre i PO4) e di carbone. Se lo lasci, ti rimuove si i NO2, ma alla lunga ti riempie di NO3.

- Filtrazione 2, habitat: comprato rocce vive (la regola sarebbe 1kg ogni 5L per un acquario di barriera, ma tu vuoi solo pesci quindi....). le rocce servono da filtrazione biologica sia aerobica che anaerobica. I vari batteri vi si annidano dentro. E ovviamente servono da casetta ai pesci e da base per i coralli.

- Illuminazione: i coralli vogliono tanta luce, per cui ho potenziato le mie 2x39 T5 aggiungendo dei led, che è a malapena sufficiente. L'optimum sarebbe una plafoniera bella potente, 6 o 8 t5 oppure HQI. Ma tu non vuoi i coralli, per cui.... dimenticavo, l'acquario marino sarebbe preferibile aperto, per facilitare gli scambi gassosi con l'aria.

Questo è quello che ho fatto io che è il minimo indispensabile, ma io voglio dei coralli molli, tu con solo pesci magari te la cavi solo con lo schiumatoio. Vediamo quello che ti rispondono gli esperti! Ciao e buon inizio!
------------------------------------------------------------------------
azz. ho dimenticato le pompe di movimento per far girare bene l'acqua nell'acquario, per evitare zone ristagnanti, una da un lato e una dall'altro, che funzionano in maniera alternata per "simulare" le maree e le correnti.

Ultima modifica di wolfenstein; 24-09-2011 alle ore 01:12. Motivo: Unione post automatica
wolfenstein non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08619 seconds with 13 queries