|
Quote:
|
dato che lui non è tanto paziente
|
non puoi affidare una vasca con un minimo di controlli a uno che non è paziente (acidificare l'acqua, tagli con l'osmosi, controllo della territorialità)...ti serve un qualcosa che praticamente vada da solo, dove l'affidatario debba solo dar da mangiare ai pesci e vedere che tutti siano vispi e in forma
|
Quote:
|
grazie 1000 per le piante che mi hai consigliato sono davvero bellissime, e per quanto riguarda gli scalari se mi consigli di sostituirli con un'altra specie va benissimo io li mettevo perchè piacciono a mia madre.
|
lo scalare non è un pesce difficile, ma in quanto ciclide territoriale e dalla vita sociale complessa, devi essere lì a guardarlo per capirlo. e poi, vedere un pesce dal carattere così sviluppato solo una volta ogni 15 giorni, non te lo gusti nemmeno

se devi soddisfare anche i gusti estetici, prova a farle vedere questi
http://www.google.it/search?q=melano...w=1130&bih=734
3 maschi e 6 femmine di questi, abbianti a un gruppetto di corydoras paleatus o aneus e hai una vasca facile (pochi problemi e acqua del rubinetto), sempre movimentata e bella da vedere (quando poi i maschi di melanotaenia si mettono in parata, sfoggiano colori da urlo!) e che dal punto di vista piante puoi allestire come ti pare (basta che lasci ampio spazio al centro per il nuoto, mettendo le piante alte come la vallineria più a ridosso delle pareti)