Immaginavo commenti del genere, ho dato un occhiata ai post precedenti ed un po su tutti il target è : pesce grande - acquario grande, pesce aggressivo - da solo in acquario!
Forse quello che sto per scrivere sarà eresia per molti ma vi assicuro che parlo con cognizione di causa.
E' vero, un pesce di quelle dimensioni avrà necessariamente bisogno di spazi di tutto rispetto e forse è bene che rimanga dove l'hai preso (a proposito complimenti, da pescatore quale sono provo invidia

), ma qui stiamo parlando di ben altre misure e prima che diventino adulti ce ne passa di tempo, parlo anche dei "sole" e del "reale", non piccoli anche loro.
Più che di misure totali raggiunte dovremmo guardare alla biologia di comportamento, aggressività specifica e tecniche di allevamento.
Non a caso ho introdotto quelle specie ed in quel numero, sono tutti predatori con una territorialità da moderatamente ad altamente accentuata e la sovrapopolazione (!) unita ad un opportuna divisione degli spazi mitiga l'aggressività distribuendola su più soggetti. Guardate i ciclidi africani, allevate due maschi nella stessa vasca e sicuramente uno verrà distrutto; mettetene 10 insieme anche ad altre specie dello stesso biotopo e vedrete che spettacolo di comportamento, armonico e, si, anche aggressivo ma non cosi devastante.
Tante volte ho letto della difficoltà di allevamento dei persici sole per la loro aggressività, ma forse è solo il modo sbagliato di tenerli.
Dimensioni - gli allevatori di tutto il modo ci insegnano che che l'accrescimento in cattività è differente da quello in natura, spazio e alimentazione, per quanto varia e ricca, ridurranno le potenzialità di crescita dei nostri pesci. Aprite un qualsiasi libro che tratti specie allevate in acquario e nelle note di qualche specie sarà indicata la lunghezza massima in natura "...raramente in acquario supera i cm..."
La maggior parte degli allevatori di carassi insegna! A proposito, quelli di voi che allevano pesci rossi, carassi, oranda e compagnia bella, (ed io mi ci metto in mezzo, ho una bella vasca in terrazza con i classici pesci rossi), quanto è grande la vostra vasca e quanti pesci ci sono dentro?
Scusate mi sono lasciato un po andare

Tornando agli spinarelli, si ho intenzione di popolare il 120 litri che al momento è vuoto ricreando uno stagno con papiri e tiphe che escono fuori, ho visto una cosa del genere da qualche parte ed era veramente notevole.
A presto
Enrico