se neofita pure lui, altro motivo in più per stare sul semplice
|
Quote:
|
però se gia mi consigli di cambiare totalmente tipologia di vasca, la cosa mi preoccupa un pò, sembrerebbe che sia una cosa impossibile da realizzare per i comuni mortali!
|
non ho detto che impossibile, il problema è gestire in due una vasca che tu (proprietario) vedi una volta ogni 15 giorni....per questo ti consigliavo tre allestimenti a prova di bomba.
Personalmente, se dovessi fare una vasca da far gestire ad un altro, la farei in modo che possa sbagliare il meno possibile
anche l'idea che hai (biotopo amazzonico con coppia di scalari, branco di neon e branco di cory) è fattibilissima, ma richiede qualche cura in più: quasi di sicuro dovrai miscelare l'acqua del rubinetto con l'osmotica, ci sono molti più pesci da tenr d'occhio, devi controllare appena si forma la coppia degli scalari e levare gli altri (se li lasci tutti, hai più problemi di territorialità), devi usare la torba (o altro materiale equivalente) per acidificare un minimo l'acqua (quindi controllare dosaggio, ph e quando sostituirla)....tuo fratello è disposto a controllare queste cose? se la risposta è si, allora sei a cavallo.
In ogni caso, a prescindere dal tipo di vasca, non incasinarti con la co2, rigorosamente piante
semplici, che richiedano il minimo impegno, visto che siete neofiti entrambi: vallisneria, ceratophyllum, echinodorus, microsorum, anubias barteri, muschi acquatici, cladophora....tutte a prova di pollice nero
i tre allestimenti che ti ho dato invece richiedono solo acqua del rubinetto pura e cruda e hai meno pesci in quanto più grossi...il malawi non avrebbe nemmeno il problema piante
il punto nevralgico non è quello che vuoi tu, ma quello che è disposto a fare tuo fratello per la vasca....di questo non puoi assolutamente tenerne conto
Se le cose coincidono, allora tutto a posto e vediamo come fare effettivamente sta vasca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)