Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2011, 14:46   #6
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
sugli sps non posso aiutarti in quanto li conosco pochissimo....sulle alghe sai rimane sempre un mistero.....non sempre nascono con valori sballati e credo che la tua vasca ne sia un esempio se i valori che hai sono sempre stati questi.....di sicuro devi toglierti il dubbio dell'affidabilità dei test cambiando marca e andando con marche considerate davvero affidabili....io ho avuto tuoi stessi problemi con ciano, filamentose e dinoflagellati...e anche briopsis......tutta l'estate così....poi ho iniziato a dosare i batteri Clear Flo e ho trovato molti miglioramenti tanto che ora ho solo qualche ciano......che inizia a comparire se allungo i tempi di cambio acqua.....(?????).
Alla fine secondo me è davvero un mistero e ogni vasca per le alghe fa storia a se.....
Io mi assicurerei di avere i valori a posto provando con altri test.
Se i valori sono ok allora ti resta solo di modificare (a piccolissime dosi) gli altri valori dell'acqua a livello di Ca, Mg e Kh.......io credo che anche piccole variazioni su questi valori possono far sparire le alghe (e anche farle ricomparire....),ì.
Non vorrei sembrare fatalista o uno che improvvisa...non l'ho mai fatto....ma dalla mia esperienza posso dire che davvero sulle alghe siamo lontani dall'aver capito cosa le scateni e cosa le fa regredire.

Ps: piccolo consiglio.....la tubastrea è in una posizione non corretta secondo me; io la metterei più in ombra e posizionata in verticale in modo che non si accumuli sporcizia in mezzo ai polipi.....è un animale molto resistente tutto sommato, ma deve essere sempre investito da una corrente moderata che lo tenga spazzolato e gli porta cibo anche in sospensione.....(checchè se ne dica mangia anche così....). Lo so che te la godi meno ma lei sta meglio e quando spolipa che sta bene..ma davvero bene....la vedi anche al buio....
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09016 seconds with 13 queries