Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2011, 08:40   #24
Frasco
Pesce rosso
 
L'avatar di Frasco
 
Registrato: Jun 2009
Città: Abbiategrasso (MI)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Frasco

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Frasco Visualizza il messaggio
Si sono idre cioè appunto lo stadio prima della medusa.. l'ho studiato in biologia.. che in poche parole le meduse all'inizio sono così poi si "capovolgono" e diventano meduse.. cavolo non pensavo che si potessero ricreare pure nelle nostre vasche.. wow
Senza offendere nessuno vorrei fare un pò di chiarezza. le idre non sono lo stadio prima della medusa. Gli hydrozoi sono una classe del phylum Cnidaria. le hydre sono in gergo la fase poliploide degli hydrozoi che , a volte, possono avere anche una fase medusoide in genere poco sviluppata (ma ci sono alcune importanti eccezioni). Chi ha avuto caridinai conosce bene le hydre d'acqua dolce, molto diffuse, dette Hydra viridis ( http://www.euleptes.net/wp-content/g...ti/rad7783.jpg ) che ad esempio non ha fase medusoide.
Le meduse classiche, quelle che più conosciamo, sono la fase medusoide di Cubozoa o Scyphozoa. In queste classi la fase poliploide o non è presente o è ridotta (sempre con le dovute eccezioni). da fase poliploide a medusoide si passa in vario modo, con meccanismi non ancora studiatissimi e sotto stimoli ancora piuttosto sconosciuti. Questi qui postati sulle rocce sono idre in fase poliploide, coloniali (in senso lato poichè non formano vere colonie), urticanti, e proliferanti.
Figurati jeffo hai fatto bene a mettere in chiaro le cose.. Io l'avevo letto quando andavo alle superiori e molto probabilmente era spiegato un Po male..
__________________
Frasco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18927 seconds with 13 queries