Qualche novità c'è; i problemi che ci sono però sono che innanzitutto sono per adesso molto costose (vedi plafoniere a led e/o purificatori, ammesso che funzionino), poi sarebbero da testare e solo qualcuno vuole sborsare un po' di soldi per provare una cosa, magari tornando alla vecchia tecnica qualche mese dopo...quindi non hanno un grande mercato!
Anche io se potessi scegliere tra un filtro vecchio collaudato e uno nuovo (più costoso magari) e ancora da provare sceglierei il primo!
E per finire c'è un'altra cosa, che caratterizza un po' gli italiani in generale: amiamo le vecchie abitudini e non tutti sono aperti a nuove idee e cambiamenti di conseguenza. Per spiegare meglio: se per 20 anni ho gestito la vasca in un modo e i pesci si sono riprodotti e non avevo problemi, cosa mi dovrebbe far cambiare modo di gestione? siamo un po' chiusi in questo senso...
Questo per quanto riguarda la parte tecnica.
Riguardo alle specie viventi scoperte e/o ritornate sul mercato...bè, quelle fanno molto piacere e sono sempre ben accette!

------------------------------------------------------------------------
In linea di massima penso che si è più aperti a piccole rivoluzioni in ambiti precisi: per esempio nuovi fertilizzanti, nuovi mangimi, nuovi prodotti...però per il grosso e la gestione preferiamo ancora la classica maniera!