Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2011, 16:07   #1
Jung
Plancton

L'avatar di Jung

Città: Rende(CS)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dollaro Osmosi quanto mi costi?

Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di impianto d'osmosi e cercando fra le varie offerte del mercato ho individuato due possibilità:

Impianto a bicchieri con membrana da 100 GPD

Impianto in linea con membrana da 50 GPD

Il costo del primo è quasi il doppio rispetto al secondo, ma essendo il primo a bicchieri ho letto che offre ricambi più convenienti.
Mi sono chiesto quanto potesse essere davvero conveniente e allora mi sono informato sui rispettivi ricambi e il costo. Dalle descrizioni di ogni componente ho stimato la durata e calcolato il costo di uno e dell'altro in un periodo di 2 anni. Vorrei condividere con voi i miei risultati:

Come potete vedere il pareggio sul costo praticamente dopo un anno e poi si inizia a risparmiare di parecchio rispetto alla soluzione in line!
Ovviamente c'è da considerare che l'impianto a bicchieri ha una capacità produttiva del doppio rispetto all'altro e quindi il costo a litro è ulteriormente dimezzato anche se è sovradimensionato per le mie necessità e quelle della maggior parte di noi.
Il costo di due anni di utilizzo del primo impianto equivale all'acquisto di circa 38l al mese al prezzo di 20 cent di euro ( e di 26l dopo 4 anni), solo che con l'impianto usandolo anche solo .
3h al giorno potrebbe produrre tranquillamente 38l al giorno!

L'impianto è sovradimensionato per un singolo utente ma nonostante ciò conveniente... comunque si potrebbe raddoppiare la convenienza condividendo un impianto fra più appassionati (a qualcuno nei miei paraggi può interessare come proposta?)
Jung non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12185 seconds with 15 queries