Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di impianto d'osmosi e cercando fra le varie offerte del mercato ho individuato due possibilità:
Impianto a bicchieri con membrana da 100 GPD
Impianto in linea con membrana da 50 GPD
Il costo del primo è quasi il doppio rispetto al secondo, ma essendo il primo a bicchieri ho letto che offre ricambi più convenienti.
Mi sono chiesto quanto potesse essere davvero conveniente e allora mi sono informato sui rispettivi ricambi e il costo. Dalle descrizioni di ogni componente ho stimato la durata e calcolato il costo di uno e dell'altro in un periodo di 2 anni. Vorrei condividere con voi i miei risultati:
Come potete vedere il pareggio sul costo praticamente dopo un anno e poi si inizia a risparmiare di parecchio rispetto alla soluzione in line!
Ovviamente c'è da considerare che l'impianto a bicchieri ha una capacità produttiva del doppio rispetto all'altro e quindi il costo a litro è ulteriormente dimezzato anche se è sovradimensionato per le mie necessità e quelle della maggior parte di noi.
Il costo di due anni di utilizzo del primo impianto equivale all'acquisto di circa 38l al mese al prezzo di 20 cent di euro ( e di 26l dopo 4 anni), solo che con l'impianto usandolo anche solo .
3h al giorno potrebbe produrre tranquillamente 38l al giorno!
L'impianto è sovradimensionato per un singolo utente ma nonostante ciò conveniente... comunque si potrebbe raddoppiare la convenienza condividendo un impianto fra più appassionati (a qualcuno nei miei paraggi può interessare come proposta?)