Discussione: aiuto fertilizzazzione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2011, 10:18   #28
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio
Leggendo in giro, più che altro Marche di prodotti del settore, dichiarano che il rapporto ideale fra Gh e Kh E' di 2:1 - Letto e riletto da moltissime parti...

Non ho confusione in testa, semplicemente non mi spiego perchè con Kh a 5 avrei bisogno di meno CO2 (pari Ph) che se lo avessi 8...
se non hai confusione in testa, allora hai certezze sbagliate.
hai letto e riletto sciocchezze: ogni pesce ha il suo range di valori in cui vive bene, non c'è alcuna regola fissa che lega gh e kh.

francamente, non so come meglio spiegartelo, è ben spiegato nell'articolo che hai postato, ti riporto il passaggio. ma se non capisci la formula.... non importa, prenditi la conclusione, please.....

ripeto, scrivici i pesci, o almeno, scrivici che valori vuoiraggiungere, e vediamo come fare.

Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio

-> http://www.acquaportal.it/Articoli/D...sp?Stampa=true

L'equilibrio della CO2

Cosa succede quando mettiamo la CO2 nell'acquario? Che si formano un sacco di prodotti particolari. Innanzitutto la CO2 reagisce con l'acqua:
CO2 + H2O <-----> H2CO3 (equilibrio!)
Il quale, a sua volta si dissocia:
H2CO3 <-----> H+ + HCO3- (equilibrio! E due!)
La costante di ionizzazione di quest'ultima reazione (ossia la costante di equilibrio della reazione di dissociazione) vale 4.3 x 10^-7. Fino adesso, quindi, abbiamo nell'acqua CO2 gassosa, protoni (cioè ioni H+) che abbassano il pH e ioni bicarbonato, che aumentano il KH. Anche gli ioni bicarbonato, in piccola parte, si dissociano:
HCO3- <-----> H+ + CO3-- (ancora equilirio! aaargh!)
Tanto per la cronaca, i famosi gradi tedeschi vengono usati solo in acquariofilia! Altrove si usano solo gradi francesi e gradi USA.
Adesso, con una tabella KH, pH, concentrazione di CO2, vediamo di capire un pò come funziona questa maledetta CO2!
Consideriamo, che so, il punto pH 7-KH 5. Abbiamo una concentrazione di 16 mg/l di anidride carbonica. Mettiamo di voler abbassare un pò il pH per quei caracidi sudamericani tanto colorati che vogliamo comprare. Il buon senso ci dice di aumentare l'anidride carbonica; cosa provoca quest'aumento di CO2? Innanzitutto guardiamo la prima reazione, quella di dissociazione della CO2. Visto che è aumentata la concentrazione di CO2, e visto che la costante di equilibrio NON può variare, affinché l'equilibrio sia conservato si avrà un aumento di H2CO3, acido carbonico, in soluzione. La dissociazione dell'acido carbonio abbassa il pH e aumenta la durezza carbonatica; rispetto però ai sali già disciolti, l'aumento di KH causato dall'anidride carbonica è trascurabile. Notate che all'aumentare del KH, serve sempre più CO2 per abbassare il pH. Perché? La ragione può essere compresa guardando la formula detta prima e ricordando che la costante di equilibrio è appunto, costante. ........
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10641 seconds with 13 queries