Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2011, 19:03   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro stanno meglio con i guppy: vogliono acqua dura e alcalina (PH > 7).

Se sono molte, la crescita risulta inibita e l'aspettativa di vita si riduce di parecchio (le piccole muoiono, gli adulti soffrono sprattutto per danni al guscio). Io le crescevo all'esterno (clima permettendo) in un vascone Ikea pieno d'acqua e piante galleggianti (ovviamente ci vuole un filtro maturo se il carico orgaanico è elevato). In piccole vasche, devi sfoltirne il numero.

Tieni conto che se sono giovani eventuali carenze di sali (dovute appunto all'assorbimento del calcio dall'acqua e alla presenza di acido nitrico che "erode" la conchiglia) le danneggiano molto prima che i danni stessi siano visibili.

C'è un topic in evidenza in questa sezione con consigli sui sali fai-da-te per indurire l'acqua e su come prevenire la corrosione dei gusci. Nauralmente ogni aumento della durezza e/o del PH deve essere tollerato dal resto della popolazione della vasca (con scalari non pensarci nemmeno, per esempio).

Page generated in 0,09668 seconds with 13 queries