Discussione: Info per cambio neon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2011, 17:12   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
Adesso saresti così gentile da spiegare la differenza tra HE ed HO?

No, non ho solo muschio e anubias, per questo chiedevo la quantità ideale di neon da mettere.
(scusa, ma che centra questa risposta)?.
Come cosa c'entra? Hai chiesto tu la quantità di neon da mettere,e io ti ho risposto che dipende dalle piante che hai o che hai intenzione di inserire. Se per esempio vuoi mettere un pratino o piante rosse devi arrivare ad avere almeno intorno ai 0,8 watt/l, se invece vuoi piante abbastanza esigenti devi avere almeno 0,6 watt/l,se metti piante poco esigenti tipo vallisneria,microsorum,ceratophillium,anubias,ecc ne bastano anche meno.
Calcolando la colonna d'acqua alta 55 cm devi comunque restare altino con il rapporto watt/l,soprattutto se hai piante basse.
La quantità di luce insomma dipende dalle piante che hai intenzione di mettere,ovviamente più luce metti migliore deve essere la fertilizzazione e di conseguenza anche l'apporto di CO2.
La differenza tra HE (high efficency) e HO (high output) è la qualità della luce. Gli HE sono migliori come resa luminosa(lm/watt) ma,come ti dicevo prima,a parità di lunghezza del tubo hanno una potenza minore.
Siccome a noi interessa di più la QUANTITA' che la QUALITA' di solito si propende per gli HO.
Ti faccio un esempio con i neon osram:un 865HE lungo 85 cm ha una potenza di 21 watt;un neon 865HO lungo 85 cm ha una potenza di 39 watt.
Ciò significa che a parità di lunghezza per avere 80 watt di luce con gli HE ce ne vogliono 4,con gli HO invece solo 2.
Capito cosa intendo?
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09020 seconds with 13 queries