|
Originariamente inviata da steath
|
Adesso saresti così gentile da spiegare la differenza tra HE ed HO?
No, non ho solo muschio e anubias, per questo chiedevo la quantità ideale di neon da mettere.
(scusa, ma che centra questa risposta)?.
|
Come cosa c'entra? Hai chiesto tu la quantità di neon da mettere,e io ti ho risposto che dipende dalle piante che hai o che hai intenzione di inserire. Se per esempio vuoi mettere un pratino o piante rosse devi arrivare ad avere almeno intorno ai 0,8 watt/l, se invece vuoi piante abbastanza esigenti devi avere almeno 0,6 watt/l,se metti piante poco esigenti tipo vallisneria,microsorum,ceratophillium,anubias,ecc ne bastano anche meno.
Calcolando la colonna d'acqua alta 55 cm devi comunque restare altino con il rapporto watt/l,soprattutto se hai piante basse.
La quantità di luce insomma dipende dalle piante che hai intenzione di mettere,ovviamente più luce metti migliore deve essere la fertilizzazione e di conseguenza anche l'apporto di CO2.
La differenza tra HE (high efficency) e HO (high output) è la qualità della luce. Gli HE sono migliori come resa luminosa(lm/watt) ma,come ti dicevo prima,a parità di lunghezza del tubo hanno una potenza minore.
Siccome a noi interessa di più la QUANTITA' che la QUALITA' di solito si propende per gli HO.
Ti faccio un esempio con i neon osram:un 865HE lungo 85 cm ha una potenza di 21 watt;un neon 865HO lungo 85 cm ha una potenza di 39 watt.
Ciò significa che a parità di lunghezza per avere 80 watt di luce con gli HE ce ne vogliono 4,con gli HO invece solo 2.
Capito cosa intendo?